Interruzione temporanea della Monaco-Venezia: tracciato alternativo indicato dal Comune di Longarone

La ciclovia internazionale Monaco-Venezia è temporaneamente interrotta tra Dogna e Provagna, a causa del cantiere per il nuovo ponte sul Rui de la Crose, che includerà anche una pista ciclopedonale. Per i cicloturisti è già disponibile una deviazione semplice: da Codissago si attraversa il Piave sul ponte Campelli, si percorre la zona industriale di Villanova e si rientra sulla ciclovia a Provagna, in direzione Soverzene.

FIAB Belluno, dopo un sopralluogo con il consigliere Alberto Bortoluzzi, ha verificato che il Comune di Longarone ha installato cartelli in italiano, tedesco e inglese con mappe della deviazione. L’interruzione durerà circa due mesi e il traffico cicloturistico resta elevato: il conta ciclisti di Soverzene ha già registrato oltre 44 mila passaggi dall’inizio dell’anno.

Per rendere la segnaletica ancora più chiara, FIAB ha proposto l’aggiunta di sei frecce direzionali con pittogramma bici e scritta “deviazione/umleitung”, così da guidare i ciclisti senza rischi lungo il percorso alternativo ed evitare che finiscano sulla statale.