“Carabinieri in festa: a Belluno il cuore della cerimonia per i 211 anni”

Giovedì 5 giugno 2025, alle ore 10:00 in Piazza del Duomo a Belluno, si terrà la cerimonia per il 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’evento inizierà alle 09:40 con la formazione dei reparti in Piazza dei Martiri, che sfileranno fino a Piazza Duomo. A sfilare ci saranno 3 plotoni in alta uniforme, i Carabinieri Forestali, i comandanti di Stazione e le auto del 112, tra cui Alfa Romeo Giulia, Giulietta e Tonale.

Dinanzi al Palazzo dei Rettori, verranno resi gli onori ai Gonfaloni decorati e si svolgerà l’alzabandiera, con la partecipazione della pattuglia a cavallo del Reparto Biodiversità. Il comandante provinciale interverrà ricordando l’impegno dell’Arma nell’ultimo anno, con premiazioni ai carabinieri distintisi in servizio.

Presenti anche le Associazioni Combattentistiche e l’ANC, con l’elicottero del 14° Nucleo in sorvolo, un’esposizione sui temi ambientali a cura dei Carabinieri Forestali e due auto storiche con divise d’epoca. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e celebra il profondo legame dell’Arma con il territorio e i suoi valori di servizio e dedizione.