Il podcasting in Italia sta vivendo un’esplosione di popolarità, con 17,6 milioni di italiani che hanno ascoltato podcast e audiolibri nel 2024, quasi il 30% della popolazione. Questo aumento riflette una tendenza globale dove i podcast diventano spazi per interviste approfondite e discussioni autentiche, lontane dai formati tradizionali di radio e TV. Un esempio notevole è un podcast registrato in un seminterrato, che ha ottenuto milioni di streaming su Spotify e visualizzazioni su YouTube, ospitando celebrità di calibro internazionale. Il fenomeno sta crescendo anche grazie a podcast simili negli Stati Uniti, dove i conduttori sono diventati figure centrali, spostando l’identità dei contenuti dai grandi marchi ai creatori individuali. In Italia, la crescita è sostenuta anche dall’innovazione nel modello di business, con podcast che si autofinanziano tramite inserzioni e collaborazioni senza compromettere l’autenticità del contenuto. Dietro ogni podcast di successo c’è il lavoro di squadre numerose, mostrando che, nonostante le sfide, il podcasting è un fenomeno destinato a durare e evolversi.