In occasione del World Pasta Day del 25 ottobre, Unione Italiana Food e Touring Club Italia hanno rivelato, attraverso una ricerca chiamata “Il Grand Tour della pasta”, la popolarità degli spaghetti alla carbonara come piatto di pasta preferito dagli stranieri in Italia, seguiti dalle lasagne alla bolognese e dalla pasta al pomodoro. Questa indagine, che ha coinvolto 100 ristoratori nelle città turistiche italiane, ha evidenziato come la cultura enogastronomica dei turisti stranieri sia in crescita, con questi ultimi sempre più interessati all’origine degli ingredienti e alla storia dei piatti.
Nel 2023, l’Italia ha esportato oltre il 56% della sua produzione di pasta, pari a 2,2 milioni di tonnellate, dimostrando il forte impatto culturale e commerciale della pasta a livello globale. Quest’anno, il World Pasta Day viene celebrato a Philadelphia, dove si tiene il World Pasta Congress con l’iniziativa “100 billion meals challenge”, mirata a donare pasta e risorse per realizzare un miliardo di piatti di pasta in tutto il mondo nei prossimi dieci anni.
Per festeggiare il World Pasta Day, gli appassionati possono partecipare a maratone social con l’hashtag #WorldPastaDay, condividendo ricette e riflessioni sui social media, e unirsi ai live streaming sui canali X di We Love Pasta e IPO, scoprendo curiosità e nuove tendenze. In tutto questo, la pasta si conferma non solo un alimento quotidiano, ma anche un simbolo di cultura e tradizione che unisce persone di tutto il mondo.