Il recente studio “Quality of Life in European Cities”, supportato dalla Commissione Europea, ha classificato le città europee basandosi su diversi fattori come sicurezza, opportunità lavorative, inclusione sociale ed economia. In Italia, 26 città sono state esaminate e alcune hanno sorpreso per i loro risultati positivi.
Trento e Trieste si distinguono particolarmente: oltre il 95% dei trentini e più del 90% dei triestini si dichiara felice di vivere nelle proprie città. Anche nel sud Italia ci sono stati miglioramenti notevoli; Bari e Cagliari hanno mostrato un grande progresso in termini di vivibilità.
Tuttavia, un dato negativo emerge per Roma, dove solo il 3% degli intervistati ritiene che la qualità della vita sia migliorata negli ultimi cinque anni, il peggior risultato tra tutte le città analizzate.
Le prime dieci città italiane in cui si vive meglio, secondo i cittadini intervistati, sono: Trento, Trieste, Cagliari, Bergamo, Brescia, Bolzano, Bari, Messina, Bologna e Verona. Queste città spiccano per la soddisfazione generale dei loro abitanti e si confermano tra le migliori non solo in Italia ma in tutta Europa.