I Simple Minds celebrano il 40º anniversario del loro sesto album, “Sparkle In The Rain”, pubblicato originariamente nel febbraio 1984 dopo il successo di “New Gold Dream” nel 1982. Il cofanetto del 40º anniversario di “Sparkle In The Rain” è composto da quattro CD.
Il primo CD è una rimasterizzazione dell’album originale agli Abbey Road Studios da Andrew Walters, supervisionata da Charlie Burchill. Il secondo CD contiene B-sides e rarità, tra cui una versione live di “Hunter And The Hunted” e il remix di “Waterfront”. I terzo e quarto CD presentano un concerto registrato al Barrowland di Glasgow il 28 febbraio 1984 e una sessione radio della BBC del settembre 1983.
Il cofanetto include anche un booklet di 36 pagine con note biografiche di Simon Cornwell, interviste con Jim Kerr e Charlie Burchill, insieme a numerose foto rare della band e memorabilia dell’epoca. “Sparkle In The Rain” è stato registrato durante le pause del tour di “New Gold Dream”, utilizzando sessioni in diversi studi di registrazione. L’album ha raggiunto la certificazione di doppio disco di platino nel Regno Unito.