Il prossimo 31 agosto, Il Volo registrerà un concerto natalizio nella suggestiva Valle dei Templi di Agrigento. Questo evento sarà trasmesso in diretta su Canale 5 la sera di Natale 2024. Per creare un’atmosfera invernale, Il Volo ha dato specifiche indicazioni al pubblico riguardo al dress code: si richiede di indossare abiti invernali di colore nero o scuro, come pantaloni, abiti e gonne lunghe, camicie a manica lunga per gli uomini, e capispalla o scialle per le donne.
L’organizzazione ha anche sconsigliato la partecipazione ai minori di 14 anni. Il concerto sarà diviso in due serate: il 31 agosto dedicato alle canzoni di Natale in italiano e l’1 settembre con esibizioni in lingua inglese dei successi principali del trio. È stato deciso di vendere i biglietti per le due serate a 80 euro ciascuno, senza posti assegnati e con un limite di quattro biglietti per acquisto, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Il concerto ha suscitato polemiche per i costi elevati e l’iniziale limitazione all’invito esclusivo, che è stata successivamente modificata per permettere la vendita pubblica dei biglietti. Inoltre, il sito archeologico della Valle dei Templi sarà chiuso per 48 ore per consentire lo svolgimento dell’evento, suscitando critiche da parte delle guide turistiche locali.
Nonostante le controversie, l’evento è atteso come uno spettacolo televisivo di grande impatto, supportato anche dal presidente della Regione per promuovere Agrigento come capitale italiana della cultura 2025.