Una cartolina inviata nel 1903 è stata recapitata con 120 anni di ritardo alla Swansea Building Society in Galles, lasciando increduli i dipendenti. Il responsabile marketing, Henry Darby, ha scoperto la cartolina mentre controllava la posta quotidiana il 16 agosto. Indirizzata a Lydia Davies all’indirizzo attuale della banca, la cartolina mostrava un francobollo con l’effigie di re Edoardo VII e una scena di un cervo in un paesaggio invernale, accompagnata dalla criptica didascalia “la sfida”.
Il messaggio sulla cartolina inizia con un saluto affettuoso e prosegue con un riferimento alla difficoltà di procurare qualcosa e alla situazione finanziaria del mittente. Darby ha notato che lo stile della scrittura sembrava sorprendentemente moderno nonostante l’età del documento.
La banca ha lanciato un appello su Facebook per identificare Lydia Davies e risolvere l’enigma della cartolina. Secondo un portavoce della Royal Mail, è probabile che l’oggetto sia stato reinserito nel sistema di distribuzione recentemente anziché essere stato smarrito per tutto quel tempo. Una volta che un articolo entra nel sistema postale britannico, l’obbligo è di consegnarlo all’indirizzo corretto.
Questo insolito incidente dimostra che, anche dopo un secolo di ritardo, la posta nel Regno Unito può ancora raggiungere il suo destinatario previsto, resistendo alle intemperie e al passare del tempo.