Phil Collins potrebbe essere in procinto di pubblicare un nuovo disco, secondo indiscrezioni del manager, produttore e giornalista Simon Napier-Bell. Napier-Bell ha recentemente intervistato Collins presso la sua residenza sul Lago di Ginevra e ha condiviso su Facebook che il musicista è “in ottima forma”. Questa notizia è significativa considerando che il più recente album di Collins risale al 2010, con il disco di cover “Going Back”, mentre l’ultimo album di inediti, “Testify”, è del 2002, seguito l’anno successivo dalla colonna sonora di “Brother Bear”.
Collins, nonostante problemi di salute che in passato avevano messo in dubbio la sua capacità di continuare a registrare musica, sembra ora determinato a tornare con nuova musica. Napier-Bell ha rivelato che Collins ha recentemente rinnovato il suo studio di registrazione, lasciando intendere che presto potremmo ascoltare qualcosa di nuovo da lui.
Nel frattempo, è prevista per il 20 settembre una versione espansa dell’album “Both Sides” del 1993, completamente suonato e prodotto da Collins. Questa riedizione includerà demo, lati B e pezzi dal vivo, e secondo Michael Hann delle note di copertina diffuse dalla etichetta Rhino, il tempo ha esaltato le virtù di questo album, considerandolo potenzialmente uno dei pezzi più importanti della discografia di Phil Collins nonostante non sia stato un successo commerciale paragonabile ai suoi dischi precedenti.
Sebbene non ci siano conferme ufficiali riguardo a un nuovo album di inediti, l’entusiasmo suscitato dalle parole di Napier-Bell e l’attività recente di Collins nel suo studio lasciano ben sperare che presto potremmo assistere a un ritorno significativo del famoso musicista.