Il Centro Astronomico di Arson a Feltre ospiterà il 12 agosto 2024 la “Grande Notte delle Stelle Cadenti”, dedicata alle Perseidi, conosciute come le lacrime di San Lorenzo. L’evento inizia alle 21 con l’osservazione della Luna al primo quarto, mostrando dettagli come i Monti Caucaso, gli Appennini, le Alpi e crateri celebri come Archimedes e Ptolemaeus. Alle 21:30 seguirà una conferenza introduttiva di Gabriele Vanin, che illustrerà l’osservazione delle meteore utilizzando il planetario.
Successivamente, all’aperto, con la Luna vicina al tramonto, gli spettatori potranno godere delle stelle cadenti, con un cielo ideale dalle 22:30 in poi, con la previsione di decine di meteore all’ora mentre il radiante si alza nel cielo. Sarà possibile utilizzare telescopi per osservare anche altri oggetti celesti come stelle multiple, ammassi stellari e nebulose, tra cui M 13 e la Nebulosa Omega.
In caso di maltempo, l’evento si terrà interamente al planetario, offrendo una simulazione realistica del cielo serale e la possibilità di vedere filmati a tutta cupola di piogge di stelle cadenti e comete luminose.
L’ingresso è di 5 euro, ma è gratuito per soci e bambini sotto gli 11 anni.