Il “turismo al supermercato” è un nuovo trend su TikTok dove i viaggiatori condividono esperienze di visitare supermercati durante le loro vacanze. Questo fenomeno celebra la familiarità e la curiosità culturale di esplorare i supermercati in luoghi diversi, considerandoli non solo come luoghi di spesa ma anche come esperienze culturali uniche. Il trend è stato spinto in avanti da un video virale di un’utente che ha sottolineato il piacere di fare la spesa durante i viaggi, definendolo un’attività turistica che permette di scoprire prodotti locali e portarli a casa come souvenir. Nei commenti al video, altri utenti hanno condiviso consigli su dove trovare i migliori prodotti alimentari locali, come patatine, caramelle e bibite, evidenziando le differenze culturali e gastronomiche tra i vari paesi. Questo fenomeno riflette un’interessante fusione tra l’esplorazione culturale e il quotidiano, mostrando l’attrattiva di scoprire le peculiarità alimentari e di consumo attraverso i supermercati. Sebbene possa sembrare un trend effimero comparabile ad altri fenomeni virali di TikTok, come l’abbronzatura con la birra, il “turismo al supermercato” evidenzia un desiderio diffuso di esperienze autentiche e locali anche nei contesti più ordinari durante i viaggi.