Diversi film cult degli anni ’80 e ’90, che hanno plasmato l’immaginario della generazione Millennial, stanno per essere riproposti in nuove versioni. “La storia infinita” avrà una nuova trasposizione cinematografica, divisa in più film, per esplorare più a fondo il materiale del romanzo di Michael Ende. Il primo film del 1984, diretto da Wolfgang Petersen, è amato dal pubblico, ma criticato da Ende stesso. “Una pallottola spuntata” vedrà Liam Neeson nel ruolo del maldestro poliziotto Frank Drebin, con uscita prevista per il 2025. “Il corvo” tornerà al cinema nel 2024 con Bill Skarsgård, trent’anni dopo il film originale che vide la tragica morte di Brandon Lee. Henry Cavill sarà protagonista nel reboot di “Highlander” previsto per il 2026, diretto da Chad Stahelski.
“The Blair Witch Project” avrà un reboot annunciato da Lionsgate, non ben accolto dal cast originale. Inoltre, le saghe di “Harry Potter”, “Twilight” e “Le Cronache di Narnia” diventeranno serie TV. “Harry Potter” sarà adattato in sette stagioni per HBO Max, con la prima stagione prevista per il 2026. “Twilight” diventerà una serie TV animata con il coinvolgimento di Stephanie Meyer. “Le Cronache di Narnia” saranno riproposte da Netflix, con Greta Gerwig alla regia del primo film.
Questi reboot e remake sperano di offrire una visione moderna dei classici, rispettando i valori e la sensibilità attuali. Hollywood ha dimostrato che i reboot possono avere successo se realizzati dalla squadra giusta, come nel caso di “Scarface” di Brian De Palma e “A Star Is Born” di Bradley Cooper. Solo il tempo dirà se queste nuove versioni saranno all’altezza degli originali.