Cyndi Lauper, icona del pop degli anni ’80, sta vivendo una rinascita grazie alla riscoperta della sua musica nella cultura popolare. Celebre per hits come “Time after time” e “Girls just want to have fun”, quest’ultima trasformata in inno femminista, Cyndi ha goduto di un rinnovato interesse grazie alla sua inclusione nella colonna sonora di “Stranger Things”. Il suo brano “Time after time” ha raggiunto 780 milioni di stream su Spotify, mentre “Girls just want to have fun” ha superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube. Questi successi hanno preceduto l’uscita del documentario “Let the canary sing” su Paramount+, che racconta la sua storia, dagli esordi fino ad oggi, attraverso le sue lotte e trionfi, culminando in una vendita di oltre 50 milioni di copie dei suoi album.
La sua carriera ha avuto momenti di sfida, come quando dovette portare in tribunale il suo ex produttore per potersi lanciare come solista, dando vita al titolo del suo documentario. Recentemente, Cyndi Lauper è stata onorata da Nicki Minaj, che l’ha invitata a esibirsi insieme a lei, dimostrando il suo impatto duraturo nella musica.
Nonostante le difficoltà e i cambiamenti nel panorama musicale, Cyndi ha sempre mantenuto la sua integrità artistica. A 70 anni, si appresta a tornare sul palco con performance significative, come quella prevista alla Royal Albert Hall di Londra e al festival di Glastonbury, confermando il suo status di leggenda vivente e figura di spicco nel mondo della musica.