Negli ultimi tempi, abbiamo assistito a fenomeni di siccità anche nel nostro territorio, e questi possono avere effetti significativi sulle risorse idriche. Per approfondire la tematica, il Gruppo Speleologico CAI Feltre, il Museo Etnografico Dolomiti e il Gruppo Escursionisti Cesio organizzano una serie di incontri sulle risorse idriche in montagna e il loro utilizzo come acqua potabile.
Il secondo incontro, dal titolo “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo”, si terrà il 9 febbraio alle ore 20:30 presso la sala polifunzionale di Pradenich Cesiomaggiore. Durante l’evento, saranno presentati gli accumuli di neve e ghiaccio come riserve d’acqua in alcune aree dell’arco alpino. Mauro Valt, nivologo di ARPAV, e Bartolomeo Vigna, professore emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, esperto di idrogeologia carsica e di monitoraggio delle acque in grotta, saranno i relatori dell’incontro.
In sintesi, l’obiettivo degli incontri è approfondire la conoscenza dell’acqua come risorsa preziosa e spiegare il suo ciclo di rigenerazione, con particolare attenzione alle risorse idriche in montagna e ai fenomeni che possono influenzarle, come la siccità.