Jennifer Beals, celebre per il suo ruolo in “Flashdance”, compie 60 anni, mentre il film stesso celebra 40 anni di successo mondiale. Scoperta quasi per caso dal regista Adrian Lyne, Beals è figlia di un commerciante afroamericano e di un’istitutrice irlandese. Studiava a Yale quando fu invitata a Hollywood per un provino.
In “Flashdance”, aveva quattro controfigure per le scene di danza e la canzone tema fu interpretata da Irene Cara. Dopo il film, tornò a Yale, laureandosi in letteratura americana. Beals ha lavorato spesso con il regista Alexander Roxkwell, suo ex marito, ed è attualmente sposata con lo scenografo canadese Ken Dixon, con cui ha una figlia.
Ha privilegiato il cinema indipendente e la televisione, mantenendo un legame con l’Italia e una lunga amicizia con Massimo Troisi e Quentin Tarantino. Tra i suoi film più noti ci sono “In the Soup”, “Il diavolo in blu”, “The Last Days of Disco”, “La giuria” e “Codice Genesi”. Dal 2004, è famosa per “The L Word”, riprendendo il ruolo in “The L Word: Generation Q”. Recentemente è apparsa in “Law and Order” e “The Book of Boba Fett”, uno spin-off di “Star Wars”.
Si discute di un possibile reboot di “Flashdance” come serie TV, con una partecipazione straordinaria di Beals.