Si Viaggiare

GLAMPING: CASE SULL’ALBERO IN ALTO ADIGE

di Rudy de Pol

Casa sull’albero -Caravan Park Sexten-Sesto-Alta Pusteria-Bolzano

Glamping: una moda che imperversa sempre di più. Senza dubbio, il modo più esclusivo di godersi una vacanza è in una casa sull’albero.
La casa sull’albero rappresenta il sogno di ogni bambino. Chi non ha mai sognato di costruire una casa sull’albero o un semplice rifugio dove rintanarsi per stare un po’ lontani da rumori, voci e dallo stress della vita quotidiana?

Ora questo sogno si può realizzare vivendo un’esperienza indimenticabile e una vacanza insolita in una di queste case in legno costruite sugli alberi. Sia in Italia che all’estero,  sono sorte tantissime strutture che offrono una o più soluzioni. Si va dalle più spartane alle più lussuose, da quelle per vivere romanticamente una notte in due a quelle per ospitare tutta la famiglia.
Questo sogno può essere realizzato a
Sesto in Val Pusteria, nella parte più orientale dell’Alto Adige, vicino al confine con l’Austria.

Casa sull’albero-Caravan Park Sexten-Sesto-Alta Pusteria-Bolzano

Nel lussuoso campeggio Caravan Park Sexten, in mezzo all’imponente scenario dolomitico, ci sono quattro case sull’albero, con vista sulla Meridiana di Sesto, spettacolare cima dolomitica patrimonio mondiale dell’Unesco.
A 3,5 metri dal suolo, queste costruzioni in legno di larice locale, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura, sono un incantevole rifugio elegante con un soggiorno di 35 m². Sono dotate di televisore, di una lussuosa zona bagno con vasca idromassaggio indipendente e doccia sensoriale, di un camino, una sauna propria e un ampio letto con vista sul vicino ruscello.

Queste case sugli alberi sono fabbricate in legno di larice che, da secoli nelle Dolomiti, è impiegato per la costruzione delle abitazioni. Grazie alle sue particolari caratteristiche e ai suoi oli essenziali, questo legno é un valido repellente naturale per gli insetti, gode di ottime caratteristiche di igienicità anche nelle aree umide ed emana uno stimolante profumo di resina fragrante.

Forest bathing

Perfetta armonia, dunque, con la natura dell’Alto Adige senza rinunciare ad un comfort esclusivo in totale relax nei Lodge Dolomitici realizzati con l’amore per i dettagli e rispetto dell’Habitat naturale.
Dormire tra le fronde fa bene al fisico e all’anima ed è una tendenza in crescita.

Anche una vacanza breve può aiutare a diminuire lo stress e ritrovare l’armonia interiore, soprattutto se la destinazione è il bosco.
Il
“forest bathing, come gli inglesi traducono il termine giapponese shinrin-yoku che significa «immergersi» tra gli alberi, si è diffuso nel Paese del Sol Levante dagli inizi degli anni ’80 come pratica di medicina preventiva.

Meridiana di Sesto-Alta Pusteria-Sesto-Bolzano

Oggi è diffuso in tutto il globo. Stare nel bosco ascoltando la natura fa bene perché fa diminuire il cortisolo (l’ormone dello stress), è un ottimo coadiuvante per la cura della depressione, della pressione alta, aumenta le difese immunitarie, e aiuta a recuperare benessere, calma e tranquillità.
Da recenti ricerche è emerso che anche una mezz’ora tra gli alberi può ridurre gli stati di ansia. Ogni specie alborea ha proprietà bioenergetiche con effetti benefici diversi sul corpo umano, ad esempio il larice influenza positivamente il metabolismo, il faggio aiuta il sistema immunitario e la betulla il sistema cardiocircolatorio.

Quanti vantaggi e quanta beatitudine, basta prenotare una vacanza in una casa sull’albero al Caravan Park Sexten in Alto Adige, un luogo dalla bellezza mozzafiato, nella cornice delle Dolomiti di Sesto. Aperto tutto l’anno. Chi soggiorna in una casa sull’albero può usufruire di tutta la grande area wellness del Caravan Park: dalle molteplici e varie saune alle vasche idromassaggio, dalla grande piscina interna alle sale relax.

Quanta bellezza riceve il cuore attraverso gli occhi”! (cit. Leonardo Da Vinci).

Info:

CARAVAN PARK SEXTEN Sesto/Moso Alto Adige – Tel +39 0474 710 444 – info@patzenfeld.com – www.caravanparksexten.com 

No Comments

    Leave a Reply