5 novembre 2014:
Pasta con la zucca

Ingredienti: 400 g di pasta 700 g di zucca 100 g di pancetta in fettine sottili 1 cipolla 150 ml di brodo vegetale Parmigiano Reggiano grattugiato q.b. Olio extravergine d’oliva q.b. Burro q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione:
Pulite la zucca: sbucciatela e togliete i filamenti e i semini, tagliate la polpa a fettine e tenetele da parte. Fate soffriggere in padella la cipolla, precedentemente sbucciata, con un filo d’olio; aggiungete la pancetta e, a fuoco vivace, fatela saltare per qualche minuto.
Quando sarà bella croccante toglietela dalla padella e tenetela da parte; mettete in padella la zucca tagliata precedentemente, quindi regolate di sale e pepe e lasciate andare a fuoco dolce bagnando con del brodo vegetale in modo da ammorbidirla (fate cuocere per circa 10 minuti).

Ora mettete a bollire dell’acqua salata e fatevi cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Una volta che la zucca sarà ben morbida, frullatela con il minipimer fino a ottenere una crema.

Quando sarà al dente, scolate la pasta e unitela in padella con la crema di zucca e la pancetta, aggiungete una noce di burro e fate saltare il tutto per qualche minuto. Spolverate con una manciata generosa di Parmigiano Reggiano e servite il piatto fumante.zucca