29 agosto 2014:
Affogato alla banana e cioccolato

Preparazione:
Sbucciate le banane, affettatele a rondelle spesse e spruzzatele con il succo di mezzo limone per non farle annerire. Cospargetele poi con un paio di cucchiai di zucchero.

Spezzettate i ¾ del cioccolato, unite un po’ di latte e lasciatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di continuo. Ricavate dei riccioli dal cioccolato restante.

Prendete 4 coppe, versate sul fondo un po’ di salsa al cioccolato, mettete le palline di gelato, guarnite con le rondelle di banana e decorate con la salsa restante e i riccioli di cioccolato. Servite subito.

Accorgimenti:
Lasciatele coppe in freezer per mezz’ora prima di utilizzarle, in modo che tengano più a lungo il freddo e quindi la consistenza soda del gelato.

Il gelato al cioccolato tendenzialmente è adatto ai celiaci, perché privo di glutine. Se però acquistate gelati confezionati, fate attenzione agli ingredienti: alcuni gelati alla crema (cioccolato, panna, nocciola…) possono contenere tracce di glutine.

Idee e varianti:
Potete guarnire il vostro affogato con la panna, la granella di nocciole, qualche lamella di mandorla o aggiungere un tocco alcolico con un bicchierino di rum.ricette-veloci-con-banane-mature-affogato-al--L-Mpj5Ce