7 maggio 2014:
Bocconcini di pane e prosciutto

Cosa c’è di più essenziale, raffinato e squisito? Entrare in una casa dove il profumo del pane appena sfornato ci avvolge come un abbraccio è il segno più tangibile di ospitalità, accoglienza e condivisione.

 

Ingredienti: 12 g di lievito 230 g di acqua ½ cucchiaino di zucchero 8 fette di prosciutto crudo 450 g di farina 00 Burro q.b. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Mettete la farina, il sale e lo zucchero in una terrina, rimestate con un cucchiaio di legno e fate la fontana. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unitelo alla farina con un cucchiaio d’olio. Amalgamate e lasciate riposare coperto da un canovaccio per un’ora.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto a forma di cerchio e ripiegatelo su se stesso partendo dai bordi verso il centro e create delle pagnotte. Collocatele in uno stampo per panini e fatele lievitare per un’altra ora, sempre coperte da un telo.
A questo punto, fate 2 incisioni con la punta di un coltello su ogni pagnotta e ponete lo stampo in forno già caldo per 30 minuti a 200°C.

I bocconcini di pane ancora tiepidi andranno serviti con il prosciutto crudo. Per chi apprezza, può tagliare a metà le pagnotte e spalmarle di burro prima di adagiarvi il prosciutto crudo.pane