MondoRosa

Affronta un colloquio con il piede giusto

Hai risposto a un annuncio interessante? Ora è il momento di incontrarsi: sfrutta questa importante occasione come opportunità per te stessa. L’obiettivo non è semplicemente ottenere un certo lavoro: innanzitutto tenta di capire se questa professione potrebbe essere giusta per te e tu per lei, poi ascolta le tue sensazioni in modo da farti un’idea la più precisa possibile sulle persone e l’ambiente in cui ti troverai a lavorare.
Affronta un colloquio con il piede giusto
Spesso rimaniamo mute e intimidite davanti ai potenziali capi: sbagliato.
Sii concentrata e ascolta con attenzione chi ti sta parlando. Una volta terminato di rispondere in maniera chiara e dettagliata alle domande che ti verranno poste, poni tu pochi e semplici interrogativi necessari sia a te, sia al datore di lavoro: per esempio, l’orario di lavoro, i termini del contratto, le mansioni che dovrai svolgere e le modalità del pagamento.
Guarda l’altra persona negli occhi, siediti in una posizione rilassata (ma non troppo!) e evita gesti che tradiscono il nervosismo, come mangiarti le unghie.
Spiega le tue esperienze professionali precedenti evidenziando ciò che ti hanno permesso di imparare, sia a livello lavorativo, sia esistenziale. Durante il colloquio devi lasciare un’impressione non solo a livello professionale, ma in tutto ciò che ha reso la persona che sei oggi. Non dimenticare mai che offrire e chiedere lavoro è uno scambio: sii orgogliosa delle tue qualità e competenze, negozia i tuoi bisogni. Senza la forza di chi lavora nulla potrebbe realizzarsi, dunque impariamo a nutrire più fiducia e stima nel nostro operato.foto 1

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply