Cucignolo

Farinata di ceci

Ingredienti: 500 g di Farina di ceci 1500 ml di Acqua Olio extravergine di oliva q.b. Pepe q.b. Sale q.b.polpette-patate-ceci-curry

La farinata di ceci è un piatto di origini antichissime particolarmente diffuso nel mediterraneo. Preparato con ingredienti poveri, è una pietanza molto nutriente.

Preparazione:
Lavorate la farina di ceci con l’acqua (le proporzioni sono 1 parte di farina e 3 d’acqua) e mescolate per amalgamare bene il composto che dovrà risultare liquido e privo di grumi.
Aggiungete un pochino di sale e mezzo bicchiere d’olio.
Fate riposare per circa due ore mescolando di tanto in tanto per non far decantare la farina.
Ungete una teglia, preferibilmente di rame e versateci il composto rigirando la teglia in maniera che si distribuisca uniformemente fino ad ottenere un impasto di mezzo centimetro di spessore.
Mettete in forno molto caldo e fate cuocere per 40 minuti fino a che non si formi una crosta dorata sulla superficie.
Spolverate di pepe, tagliate e fette e servite.

Accorgimenti:
Al momento di infornare assicuratevi che il forno sia molto caldo, in maniera che la farina di ceci si cuoca velocemente e non s’indurisca.

Idee e varianti:
Potete preparare la farinata di ceci cospargendola col rosmarino prima di infornarla, oppure con stracchino o gorgonzola aggiunti a metà cottura. Ottima anche con la salsiccia, i carciofi o la zucca, la farinata di ceci può diventare un piatto da variare secondo i gusti e le occasioni.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply